Equipe

Prof. Michele Valmasoni - Direttore  

Specialista in Chirurgia Generale e Dottore di Ricerca in Scienze Chirurgiche ed Applicazioni Tecnologiche. 

Si è dedicato alla Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapiantologica e successivamente alla Chirurgia Esofagea, soprattutto oncologica, sotto la guida del Prof. Ermanno Ancona e quindi del Prof. Stefano Merigliano. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica dell'esofago e dello stomaco, di chirurgia epatobiliopancreatica e di chirurgia laparoscopica. Dopo un periodo di approfondimento presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York (Prof. D. Molena), ha introdotto a Padova l'esofagectomia totalmente mininvasiva per tumore dell'esofago. E' stato chiamato come Professore Associato di Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche. Insegna presso la Scuola di Medicina e la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale ed è Docente presso la Scuola di Dottorato in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali dell'Università di Padova. E' fellow dell'American College of Surgeon (FACS) e membro di molte società scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui l'International Society for the Diseases of Esophagus (ISDE), la Society for Surgery of the Alimentary Tract (SSAT) e la International Gastric Cancer Association (IGCA). E' membro fondatore e presidente della Società Italiana per lo Studio delle Malattie dell'Esofago (SISME). É coordinatore del Gruppo Oncologico Multidisciplinare Esofago e Stomaco.


Prof. Renato Salvador

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel 2005. Specializzato a Padova in Chirurgia Generale con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi con il prof. Ermanno Ancona nel 2011; si è sempre occupato di malattie funzionali esofago-gastriche. Nel 2007-2008 è stato Esophageal Research Fellow presso la University of Rochester Medical Center, Rochester NY, USA (prof. J. H. Peters) e tutt'ora sta collaborando in diversi progetti di ricerca sulle patologie benigne dell'esofago con l'Università Americana. E' membro/fellow di molte società scientifiche nazionali ed internazionali. tra cui l'America College of Surgeons, l'International Society for the Diseases of Esophagus (ISDE) e Society for Surgery of the Alimentary Tract (SSAT). E' revisore per diverse riviste scientifiche internazionali. É titolare di incarico di Altissima Professionalità in diagnosi e terapia delle malattie funzionali dell'esofago.

Dott.ssa Elisa Sefora Pierobon

Specialista in Chirurgia Generale e Dottore di Ricerca, Dirigente Medico presso L'Azienda Ospedaliera di Padova. Si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Chirurgia Generale a Padova. Ha conseguito il Dottorato di in Scienze Cliniche e Sperimentali nel 2018 a Padova. Si è dedicata alla Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas e alla Chirurgia Esofagea. Nel 2013-2014 è stata Visiting Physician presso il Centro di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti Multiviscerali del Mount Sinai Hospital a New York. È stata Dirigente Medico presso la Chirurgia Generale con Attività Toracica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e attualmente è Dirigente Medico presso l'Azienda Ospedaliera Università di Padova. Si occupa di patologia neoplastica e funzionale dell'esofago e dello stomaco con particolare interesse per l'approccio mininvasivo. E' professoressa a contratto per l'Università degli Studi di Padova, autrice di articoli su riviste indicizzate, revisore di diverse riviste scientifiche e guest editor per il Journal of Clinical Medicine. Impegnata a sostenere il principio delle parità di genere, è vicepresidente di Women in Surgery Italia. 

Dott.ssa Lucia Moletta

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2008 e specializzata a Padova in Chirurgia Generale nel 2015. Attualmente ricercatrice presso l’Università degli studi di Padova, svolge l’ attività assistenziale presso la Chirurgia Generale 1 diretta dal Prof. Michele Valmasoni.  Si è dedicata alla Chirurgia dei Trapianti di Rene e alla Chirurgia Generale, in particolare alla chirurgia oncologica dell'esofago e dello stomaco, alla chirurgia epatobiliopancreatica e alla chirurgia laparoscopica. Nel 2015 è stata Visiting Physician presso il Centro di Chirurgia Epatobiliopancreatica dell’Academisch Medisch Centrum di Amsterdam (prof. Thomas van Gulik). Si occupa in modo particolare di patologia maligna e benigna del tratto esofago-gastrico, con particolare interesse per le neoplasie dello stomaco. Membro di numerose società scientifiche, partecipa attivamente alle attività e agli incontri della Società Italiana per lo Studio delle Malattie dell'Esofago (SISME) e del Gruppo Italiano Ricerca Cancro Gastrico (GIRCG). Anche l'attività di ricerca è incentrata sulle patologie esofago-gastriche, con oltre 50 contributi su riviste nazionali e internazionali. E' membro dell'Editorial Board  per la rivista internazionale BMC Surgery e svolge il ruolo di Guest Editor per le riviste Frontiers in Oncology e Journal of Clinical Medicine. 

Dott. Gianpietro Zanchettin

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2007. Specialista in Chirurgia Generale dal 2014 e Dottore di ricerca in Oncologia ed Oncologia Chirurgica dal 2016. Attualmente Dirigente medico con incarico di Alta Specializzazione in diagnosi e trattamento delle neoplasie esofagee. La sua carriera è da sempre dedicata allo studio e alla gestione multidisciplinare dei pazienti affetti da patologie a carico di esofago e stomaco. In particolare si occupa di chirurgia esofago-gastrica oncologica e mini-invasiva, di endoscopia diagnostica ed operativa con particolare attenzione alla personalizzazione del trattamento di ciascun paziente. Partecipa a numerosi eventi formativi e congressuali presso centri nazionali ed internazionali, è membro di società scientifiche e coautore di diversi lavori pubblicati in riviste peer-reviewed.

Dott. Giovanni Capovilla

Specialista in Chirurgia Generale, Dirigente Medico. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2013 e specializzato a Padova in Chirurgia Generale nel 2019. Si è dedicato alla Chirurgia funzionale ed oncologica dell’esofago e dello stomaco. Da gennaio 2020 a gennaio 2021 è stato assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova. Da gennaio 2021 a gennaio 2022 è stato Surgical Fellow presso l’unità di Chirurgia robotica e mininvasiva del tratto gastrointestinale superiore, presso l’Ospedale Universitario di Mainz (Germania) sotto la supervisione del Prof. Peter Grimminger. Attualmente Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedale Università di Padova. Svolge l’attività assistenziale presso la Chirurgia Generale 1, diretta dal Prof. Michele Valmasoni. È autore e coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e membro di società scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui la Society for Surgery of the Alimentary Tract (SSAT) e la European Society for the Diseases of the Esophagus (ESDE).

Dott. Luca Provenzano

Specialista in Chirurgia Generale, Assegnista di Ricerca. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2014 a Verona e specializzato a Padova in Chirurgia Generale nel 2020. Si è dedicato alla Chirurgia funzionale ed oncologica dell’esofago e dello stomaco. Da dicembre 2020 è assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova, svolgendo inoltre attività assistenziale nonché di sala operatoria presso la Chirurgia Generale 1. È autore e coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e membro di società scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui la Society for Surgery of the Alimentary Tract (SSAT), la European Society for the Diseases of the Esophagus (ESDE), la Società Italiana di Chirurgia (SIC), la Società Italiana di Neuro-Gastro-Enterologia e Motilità (SINGEM) e la Società Italiana per lo Studio delle Malattie dell'Esofago (SISME).

Laboratorio di Fisiopatologia Esofagea:

Dott.ssa Loredana Nicoletti

Infermieri Coordinatori:

Reparto: I. C. Giuseppe Nardi

Sala Operatoria: I. C. Sig. Andrea Ferron

Personale Amministrativo:

Direzione: Sig.ra Giuseppina Bazzolo

Assistenziale: Sig.ra Simona Callegaro