Equipe

Prof. Stefano Merigliano

Specialista in Chirurgia Generale. Professore Ordinario di Chirurgia Generale.

Direttore della Clinica Chirurgica 3 dell'Università degli Studi di Padova e della Chirurgia Generale dell'Ospedale Sant'Antonio. E’ Titolare dell’Insegnamento di Chirurgia Generale II del Corso Laurea in Medicina e Chirurgia. Docente di tecniche chirurgiche presso le scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, in Chirurgia Toracica e in Chirurgia Vascolare dell’Università di Padova.

Ha al suo attivo oltre 4.000 interventi di chirurgia generale, di chirurgia dell'esofago, dello stomaco e del colon e di proctologia sia con tecniche tradizionali che laparoscopiche. E' membro fondatore e proboviro della Società Italiana per lo Studio delle Malattie dell'Esofago (SISME).


Prof. Mario Costantini

Nato nel 1955, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1980 con il massimo dei voti e la lode. Specializzato a Padova in Chirurgia Generale (1985) e in Gastroenterologia (1989), si è da sempre occupato della diagnostica e della terapia mininvasiva delle malattie funzionali esofago-gastriche. Nel 1991-92 è stato Research Fellow presso la University of Southern California, Los Angeles (Prof. T.R. DeMeester).

E’ attualmente Professore Associato di Chirurgia e responsabile dell’Unità Semplice di Fisiopatologa Esofago-Gastrica e del Laboratorio di Fisiopatologia Digestiva annesso alla Clinica Chirurgica III dell’Università – Azienda Ospedaliera di Padova.


Prof. Michele Valmasoni

Specialista in Chirurgia Generale e Dottore di Ricerca in Scienze Chirurgiche ed Applicazioni Tecnologiche.

Si è dedicato alla Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapiantologica e successivamente alla Chirurgia Esofagea, soprattutto oncologica, sotto la guida del Prof. Ermanno Ancona e quindi del Prof. Stefano Merigliano. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica dell'esofago e dello stomaco, di chirurgia epatobiliopancreatica e di chirurgia laparoscopica. Dopo un periodo di approfondimento presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York (Prof. D. Molena), ha introdotto a Padova l'esofagectomia totalmente mininvasiva per tumore dell'esofago. E' stato chiamato come Professore Associato di Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche. Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale ed è Docente presso la Scuola di Dottorato in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali dell'Università di Padova. E' fellow dell'American College of Surgeon (FACS) e membro di molte società scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui l'International Society for the Diseases of Esophagus (ISDE) e la Society for Surgery of the Alimentary Tract (SSAT). E' membro fondatore e presidente della Società Italiana per lo Studio delle Malattie dell'Esofago (SISME).


Dott. Renato Salvador

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova nel 2005. Specializzato a Padova in Chirurgia Generale con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi con il prof. Ermanno Ancona nel 2011; si è sempre occupato di malattie funzionali esofago-gastriche. Nel 2007-2008 è stato Esophageal Research Fellow presso la University of Rochester Medical Center, Rochester NY, USA (prof. J. H. Peters) e tutt'ora sta collaborando in diversi progetti di ricerca sulle patologie benigne dell'esofago con l'Università Americana. E' membro/fellow di molte società scientifiche nazionali ed internazionali. tra cui l'America College of Surgeons, l'International Society for the Diseases of Esophagus (ISDE) e Society for Surgery of the Alimentary Tract (SSAT). E' revisore per diverse riviste scientifiche internazionali.


Dott.ssa Elisa Sefora Pierobon

Specialista in Chirurgia Generale e Dottore di Ricerca, Dirigente Medico presso L'Azienda Ospedaliera di Padova. Si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Chirurgia Generale a Padova. Ha conseguito il Dottorato di in Scienze Cliniche e Sperimentali nel 2018 a Padova. Si è dedicata alla Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas e alla Chirurgia Esofagea. Nel 2013-2014 è stata Visiting Physician presso il Centro di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti Multiviscerali del Mount Sinai Hospital a New York.

È stata Dirigente Medico presso la Chirurgia Generale con Attività Toracica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e attualmente è Dirigente Medico presso l'Azienda Ospedaliera Università di Padova.


Dott.ssa Lucia Moletta

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2008 e specializzata a Padova in Chirurgia Generale nel 2015. Attualmente ricercatrice presso l’Università degli studi di Padova, svolge l’ attività assistenziale presso la Clinica Chirurgica 3° diretta dal Prof. Stefano Merigliano. Si è dedicata alla Chirurgia dei Trapianti di Rene e alla Chirurgia Generale, in particolare alla chirurgia oncologica dell'esofago e dello stomaco, alla chirurgia epatobiliopancreatica e alla chirurgia laparoscopica. Nel 2015 è stata Visiting Physician presso il Centro di Chirurgia Epatobiliopancreatica dell’Academisch Medisch Centrum di Amsterdam (prof. Thomas van Gulik). E' membro di molte società scientifiche nazionali ed internazionali. tra cui l' International Association of Pancreatology e l’European Society of Surgical Oncology.


Dott. Gianpietro Zanchettin

Specialista in Chirurgia Generale, Dirigente Medico.


Dott. Giovanni Capovilla

Specialista in Chirurgia Generale, Dirigente Medico.

Dott. Luca Provenzano

Assegnista di ricerca


Laboratorio di Fisiopatologia Esofagea:

Dott.ssa Loredana Nicoletti

Infermieri Coordinatori:

Reparto: I. C. Giuseppe Nardi

Sala Operatoria: I. C. Sig. Andrea Ferron

Personale Amministrativo:

Direzione: Sig.ra Giuseppina Bazzolo

Assistenziale: Sig.ra Simona Callegaro