Didattica

Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale:

Presso la Chirurgia Generale 1 e nel Centro Malattie Esofago-Gastriche lavorano medici in formazione specialistica che si affiancano ai medici specialisti sia nella pratica clinica che nella ricerca scientifica (afferenti alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università di Padova diretta dal Prof. Salvatore Pucciarelli).

Presso il Centro Malattie Esofago-Gastriche il medico in formazione specialistica ha la possibilità di frequentare per periodi di 6 mesi le strutture assistenziali del Centro (Reparto, Laboratorio di Fisiopatologia Esofagea, Ambulatori, Sale Operatorie) così da apprendere l'approccio al malato con patologia esofago-gastrica sia benigna che maligna, e di avvicinarsi  alle metodiche di studio quali la manometria ad alta risoluzione, la pHmetria, l'endoscopia, l'ecoendoscopia.

Dal punto di vista scientifico apprenderà le basi della ricerca e della produzione scientifica (gestione di basi di dati, ricerca bibliografica, protocolli di studio, chirurgia sperimentale, messa a punto di abstract e lavori in extenso).

Durante gli ultimi 2 anni di specialità potrà inoltre dedicarsi alla patologia esofagea e gastrica al fine di completare il training clinico e di portare a termine una tesi di specializzazione sull'argomento.

Periodi di formazione all'estero:

Il nostro Centro ha rapporti con i maggiori Centri Europei e con il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. É possibile organizzare soggiorni di studio presso queste Istituzioni per lo svolgimento di periodi di osservazione, formazione chirurgica, ricerca scientifica e tesi di specializzazione.

Tesi di laurea:

Per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia è possibile frequentare la Clinica, e il Centro Malattie Esofago-Gastriche in particolare, per la messa a punto e l'esecuzione di un progetto di ricerca che potrà esitare nella Tesi di Laurea.

Le domande di frequenza e tesi vanno indirizzate al Direttore Prof. Michele Valmasoni presso la Segreteria di Direzione (Tel. 049 821 6426).