La Nostra Storia

La Scuola del Prof. Giuseppe Pezzuoli

La storia della nostra Scuola di chirurgia inizia con il Prof. Giuseppe Pezzuoli, arrivato a Padova da Modena per dirigere la Patologia Chirurgica, nel 1967.


“…Pezzuoli fu un grande interprete della moderna chirurgia toracica maggiore, ma particolare attenzione riservò anche alla chirurgia vascolare ed esofagea nonché a gettare le basi per il trapianto polmonare, che poi effettuò a Milano.”


Dobbiamo al Prof. Alberto Peracchia, uno degli allievi di Pezzuoli, lo sviluppo della chirurgia esofagea e la diffusione dell’esperienza padovana in Italia e il confronto con i maggiori centri del mondo.


“Peracchia, a Padova dal 1973 al 1992, fu il sommo interprete della chirurgia esofagea che portò nel mondo e che lasciò ai suoi allievi…”


“L'introduzione e la sempre maggiore validazione della chirurgia video-assistita rappresentano la pietra miliare di questo passaggio epocale perché ha creato le basi di un nuovo modo di fare chirurgia e di un nuovo approccio al malato. Il chirurgo esalta la tecnologia e viceversa, disegnando nuovi spazi e nuovi orizzonti di metodologie operative. La Scuola chirurgica padovana coglie immediatamente gli impulsi tecnologici e digitali, sin dai suoi albori. Peracchia è stato il primo a cavalcare la mini-invasività…”


Nel 1992 il Prof. Peracchia va a Milano e lascia a Padova il Prof. Ermanno Ancona.


“La Scuola creata da Peracchia ha avuto la sua continuità in Ermanno Ancona, il quale ha sperimentato e validato le tecniche micro-chirurgiche a bassa invasività di chirurgia esofagea, usando il trapianto di ansa digiunale isolata per sostituire l'esofago cervicale.”


Al Prof. Ancona succede nel 2012 il Prof. Stefano Merigliano.


“Stefano Merigliano ha avviato il suo gruppo verso la chirurgia esofagea con approccio toraco-laparoscopico, aprendo la strada alla chirurgia robotica anche in questo campo. La chirurgia esofagea ha esteso così il suo campo di ricerca ad applicazioni di ingegneria tissutale per la ricerca di biomateriali con il possibile sviluppo di un sostituto d’organo.”


Oltre ai direttori Alberto Peracchia, Ermanno Ancona e Stefano Merigliano, la nostra Scuola vive degli insegnamenti e del lavoro di molti professionisti e studiosi come Alberto Ruol, Giovanni Zaninotto, Mario Costantini e Giorgio Battaglia.


Estratti da L’Arte Medica. La Scuola padovana e la medicina in Europa e nel mondo. A cura di Giovanni Silvano. Donzelli Editore 2022. 


Alcune immagini del passato e del presente...

Lettera di apprezzamento di Hermes Grillo della Harvard Medical School ad Alberto Peracchia

Pubblicazione storica sulla pHmetria esofagea

Pubblicazione storica sulla fisiopatologia esofagea

Pubblicazione storica sul trapianto di ansa intestinale al collo

Trapianto di ansa intestinale al collo. L'equipe storica con Alberto Peracchia e Ermanno Ancona al centro

Renato Salvador, Michele Valmasoni, Alberto Ruol, Stefano Merigliano, Mario Costantini e Lino Polese

Mario Costantini e Renato Salvador eseguono la millesima miotomia laparoscopica

Diecimila manometrie esofagee eseguite a Padova

Elisa Sefora Pierobon con Daniela Molena del Memorial Sloan Kettering Cancer Center e Valerie W. Rusch, presidente dell'American College of Surgeons

Michele Valmasoni con Valerie W. Rusch, presidente dell'American College of Surgeons

Elisa Sefora Pierobon, Renato Salvador, Giovanni Capovilla, Lucia Moletta, Michele Valmasoni, Mario Costantini e Andrea Costantini al Congresso dell'ESDE 2019 ad Atene

Giovanni Capovilla, Luca Provenzano, Lucia Moletta, Michele Valmasoni, Elisa Sefora Pierobon e Gianpietro Zanchettin al Primo Congresso SISME a Milano

Stefano Merigliano e Michele Valmasoni operano un tumore dell'esofago cervicale

Michele Valmasoni e Daniela Molena del MSKCC eseguono la prima esofagectomia mininvasiva a Padova

Michele Valmasoni con Stefano Santi, Riccardo Rosati, Felix Berthl e Simone Giacopuzzi al Congresso SISME 2022 a Verona

Michele Valmasoni al Memorial Sloan Kettering Cancer Center con Daniela Molena, Murrey F. Brennan e colleghi da diversi paesi del mondo