Il Centro

Il Centro per le Malattie Esofago-Gastriche della Chirurgia Generale 1 dell'Azienda Ospedale Università Padova afferisce per l'attività clinica a diverse strutture nell'ambito dell'Azienda Ospedaliera.

Reparto di Degenza:

Le degenze del Centro si trovano al 6° piano del Policlinico. Il Reparto consta di 24 letti in moderne stanze da 4, 2 o 1 letto, tutte con bagno in camera. E' inoltre presente un Ambulatorio di Reparto ed efficienti servizi di logistica.

Il Personale Infermieristico e gli Operatori sono particolarmente esperti nella assistenza ai malati con problemi dell'esofago e dello stomaco.

Eventuali Assistenze supplementari sono ammesse ma vanno concordate con il Caposala. 

Durante il giorno sono sempre presente nel Reparto diversi Medici Specialisti e Specializzandi e durante la notte è sempre presente un Medico di Guardia dedicato al piano. E' sempre reperibile uno Specialista del Centro per i problemi di pertinenza esofagea.

Sale Operatorie:

Le Sale Operatorie, munite di tutti i dispositivi tecnici e tecnologici più moderni, sono situate al 1° piano del Policlinico.

I parenti possono attendere in una confortevole Sala d'Attesa al 6° piano. Dopo l'intervento un Chirurgo della Equipe raggiunge sempre i parenti nella Sala d'attesa per dare notizie sull'intervento.

Terapia Intensiva:

Data la complessità di alcuni interventi eseguiti, a volte è preferibile trasferire il paziente in Terapia Intensiva o Subintensiva. Il Centro afferisce principalmente a diverse terapie intensive; gli orari di visita di ogni Terapia Intensiva sono esposti all'ingresso della stessa.

Ambulatori Divisionali:

I Medici del Centro visitano presso gli Ambulatori dell'edificio Giustinianeo ("Ospedale Vecchio") con la seguente agenda:

- Mercoledì mattina e Giovedì pomeriggio, visite per tumori dell'esofago e dello stomaco.

- Martedì mattina e pomeriggio, visite per patologia funzionale dell'esofago (acalasia, reflusso, ecc...).

Laboratorio di Fisiopatologia Esofagea:

Situato al primo piano dell'edificio Giustinianeo è dotato di tutte le più moderne tecnologie per un accurato studio funzionale.

Piastra Endoscopica:

L'attività endoscopica, sia diagnostica che operativa, viene svolta negli spazi dedicati presso la Piastra Endoscopica al secondo piano dell'edificio Giustinianeo.