Il Centro per le Malattie dell'Esofago della Clinica Chirurgica 3 dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova afferisce per l'attività clinica a diverse strutture nell'ambito dell'Azienda Ospedaliera.

Reparto di Degenza:
Le degenze del Centro si trovano al 6° piano del Policlinico, nell'ambito della dotazione di letti della Clinica Chirurgica 3. Il Reparto consta di 24 letti in moderne stanze da 4, 2 o 1 letto, tutte con bagno in camera. E' inoltre presente un Ambulatorio di Reparto ed efficienti servizi di logistica.


Il Personale Infermieristico e gli Operatori sono particolarmente esperti nella assistenza ai malati con problemi dell'esofago.
Eventuali Assistenze supplementari sono ammesse ma vanno concordate con la Caposala. 


Durante il giorno sono sempre presente nel Reparto diversi Medici Specialisti e Specializzandi e durante la notte è sempre presente un Medico di Guardia dedicato al piano. E' sempre reperibile uno Specialista del Centro per i problemi di pertinenza esofagea.



Sale Operatorie:
Le Sale Operatorie, munite di tutti i dispositivi tecnici e tecnologici più moderni, sono situate al 6° piano, vicino al Reparto di degenza, al fine di rendere il trasporto dei pazienti da e per la Sala Operatoria il più rapido e confortevole possibile.

I parenti possono attendere in una confortevole Sala d'Attesa al piano. Dopo l'intervento un Chirurgo della Equipe raggiunge sempre i parenti nella Sala d'Attesa per dare notizie sull'intervento.

Terapia Intensiva:
Data la complessità di alcuni interventi eseguiti, a volte è preferibile trasferire il paziente in Terapia Intensiva. Il Centro afferisce principalmente a 3 terapie intensive (ISTAR 1, ISTAR 2 e TIPO CC3 situate rispettivamente al primo piano dell'Osp. Giustinianeo, al piano terra del Policlinico e presso il Centro Gallucci); gli orari di visita di ogni Terapia Intensiva sono esposti all'ingresso della stessa.

Ambulatori Divisionali:
I Medici del Centro visitano presso gli Ambulatori del piano terra del Policlinico (Ala Ambulatori) con la seguente agenda:


- Mercoledì mattina e pomeriggio, visite per tumori dell'esofago
- Giovedì pomeriggio, visite per patologia funzionale dell'esofago (acalasia, reflusso, ecc...)

Laboratorio di Fisiopatologia Esofagea:
Situato al primo piano dell'Ospedale Giustinianeo è dotato di tutte le più moderne tecnologie per un accurato studio funzionale dell'Esofago.

Piastra Endoscopica:
L'attività endoscopica, sia diagnostica che operativa, viene svolta negli spazi dedicati al piano terra della Palazzina Ambulatori del Policlinico e presso la Piastra Endoscopica al secondo piano dell'Ospedale Giustinianeo.